5 curiosità nel mondo dell'arte (che forse non conoscevi)

5 curiosità nel mondo dell'arte (che forse non conoscevi)
Sei un appassionato di arte? Ti piace scoprire sempre nuove curiosità e informazioni? Oggi voglio raccontarti 7 curiosità su opere d’arte famose che forse non conoscevi…O forse si?

1. Il David di Michelangelo
Sapevi che la lastra di marmo usata per scolpire la celebre opera fu tagliata ben 43 anni prima? Sarebbe dovuta servire a Agostino Di Duccio per una statua di Ercole. Agostino però abbandonò la sua idea e la lastra rimase inutilizzata per 10 anni fino a che Antonio Rossellino non la scelse per una sua opera. Anche lui abbandonò il lavoro in quanto il marmo risultava troppo difficile da scolpire. Nel 1501 fu scelta da Michelangelo che dette vita a una delle opere più conosciute e amate al mondo: il David.

2. L’Urlo
Famosissimo quadro di Edvard Munch, l’Urlo, rappresenta l’angoscia dell’uomo moderno avvolto dall’incomunicabilità e dalla solitudine. Sapevi che ne esistono 5 versioni?
Le prime due sono conservate nella National Gallery di Oslo e nel Museo Munch. Una terza versione creata nel 1895 è di proprietà privata ed è stata venduta all’asta per 120 milioni di dollari. Sempre del 1985 una quarta versione è una litografia in bianco e nero. Infine troviamo la versione finale e definitiva, dipinta dall’artista nel 1910 e conservata nel Museo Munch di Oslo.

3. Chi è la Ragazza?
Forse il quadro più noto del pittore Vermeer, La Ragazza con l’Orecchino di Perla, ha affascinato critici e appassionati d’arte di tutto il mondo. Il mistero? Chi fosse la donna ritratta: forse un’amante? Una semplice modella?
In realtà la giovane rappresentata sembra fosse la figlia del pittore olandese.

4. Dante il pensatore
Avete presente la famosa scultura di Auguste Rodin, Il Pensatore? La scultura rappresenta un uomo intento in una profonda riflessione ed è spesso utilizzato per rappresentare la filosofia. Non molti sanno che originariamente la scultura venne concepita in un formato ridotto ed era intitolata Il Poeta. Questo perché avrebbe dovuto rappresentare Dante Alighieri in un’opera scultorea più ampia ispirata alla Divina Commedia.

5. La città della Notte Stellata
Fra i quadri più famosi al mondo troviamo sicuramente Notte Stellata di Vincent van Gogh, quello che colpisce è sicuramente la parte superiore del quadro dove viene rappresentato il cielo notturno. In pochi sanno che la cittadina che si vede nella parte inferiore è Saint-Remy de Provence. Si tratta di una piccola cittadina nel sud della Francia dove il pittore trascorse un periodo in qualità di paziente dell’ospedale psichiatrico. Ancora oggi nell’ospedale si trova un’ala a suo nome.